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Evento Planet del 4 ottobre 2023: i trend del momento sul digitale per le aziende.

Abbiamo riassunto i punti principali trattati all’incontro e li vogliamo condividere con te. 

Scoprili tutti! 

foto evento planet 2023

Per la prima volta, Planet ha riunito i suoi principali partner in un’unica sede, fisicamente. 

Era presente un partner per ogni area, e il risultato è stato un affascinante percorso esplorativo, a 360 gradi. 

L’elevato interesse degli argomenti trattati, e l’entusiasmo dei partecipanti, hanno reso questo evento (detto dai partecipanti stessi) un grande successo! 

In questo articolo ti condivido i punti salienti dell’evento, cercando di lasciarti alcuni spunti interessanti per la tua azienda. 

Sei pronto? Cominciamo! 

Il percorso digitale delle aziende manifatturiere italiane. 

Quali sono le aree di intervento digitale esplorate durante l’evento? 

Dalla sua nascita, Planet ha mappato 4 aree di intervento ad alto potenziale per gli investimenti digitali, che devono essere oggi asset fondamentali per le aziende: 

  • Documentazione Aziendale Ottimale (DAO), ovvero l’insieme delle tecnologie che automatizzano il processo di creazione e gestione dei documenti aziendali; 
  • Gestione Informazioni di Prodotto (GIP), dove promuoviamo metodi e strumenti per organizzare i dati aziendali e li rendiamo di facile accesso e aggiornamento; 
  • Strategia Marketing Digitale, con cui analizziamo accuratamente i processi aziendali e creiamo una pianificazione strategica orientata ai risultati; 
  • Digitalizzazione Processi di Vendita, il cui focus è quello di snellire tutti quei processi di vendita e annessi. 

Durante questo speciale evento sono state trattate queste tematiche, mostrando il vero potenziale applicato a realtà vicine a noi. 

Abbiamo inoltre dato spazio a due tematiche trasversali, che arricchiscono ogni area di intervento in modo sensibile: 

  • Le Traduzioni di Terzo Livello, un nuovo approccio alle traduzioni che semplifica e ottimizza la trasposizione dei contenuti in lingua estera grazie alle nuove tecnologie 
  • la sostenibilità in azienda, che migliora il benessere dei dipendenti e crea un contesto lavorativo virtuoso attrattivo e di alto valore. 

 

Erano inoltre presenti le società Spherica e bBold che durante gli spazi di networking hanno potuto presentare le loro soluzioni nel campo del Marketing strategico e operativo, la prima, e  della stampa, la seconda.

 

Aver “assaggiato” tutte queste tematiche in un unico momento ha dato la percezione di quante cose si possano fare davvero per migliorare le nostre aziende e di come, grazie a partner specifici e altamente professionali, sia cosa semplice costruire un percorso di digitalizzazione. 

 

Andiamo ora nello specifico delle aree trattate, partendo dall’intervento di Caterina Boschetti di Becomeen. 

La ricetta per creare sostenibilità nelle aziende. 

Ottenere le certificazioni e piantare alberi sono sicuramente percorsi corretti, ma risultano incompleti e privi di significato se non sono supportati da politiche volte al benessere dei propri collaboratori. 

Come sappiamo bene, dopo il 2020 si è verificato il fenomeno delle grandi dimissioni su scala globale.

L’Italia non fa eccezione: sono infatti quasi 2 milioni e 200 mila le dimissioni registrate nel 2022, in aumento del 13,8% rispetto al 2021 quando in totale sono state 1 milione e 930 mila.

Da un’analisi Randstad, tra le motivazioni principali di cambio lavoro sono emerse: 

  • la difficoltà nella gestione dell’equilibrio casa-lavoro 
  • l’assenza di prospettive di crescita di carriera e di stimoli 
  • le difficoltà nelle relazioni interne, soprattutto con il proprio responsabile diretto. 

Quali solo quindi le azioni da intraprendere? 

Caterina ha elencato e commentato 10 step per portare la sostenibilità in azienda, come, ultimo ma non ultimo, Aggiornare la tecnologia a disposizione.

Per scoprirli tutti, scarica la presentazione dell’evento! La trovi alla fine dell’articolo. 

 

Documentazione tecnica automatizzata: un boost lavorativo grazie ai plugin per InDesign 

Ripartiamo dunque dall’ultimo punto dell’intervento precedente: ‘Aggiornare la tecnologia a disposizione’. Questo è uno dei modi per far star meglio i dipendenti che si trovano oberati di attività, spesso sottorganico, per compiere attività operative di copia-incolla di basso valore. Domenico Marinelli introduce quindi gli automatismi, plug in per InDesign, sviluppati internamente da Docutec, che gestisce quotidianamente la documentazione tecnica per conto di numerose aziende manifatturiere.

InDesign è uno standard per la realizzazione di impaginati di natura marketing-commerciale: oggi lo è anche per i documenti tecnici, e grazie a questi plug-in si possono ottenere numerosi benefici a livello economico, qualitativo e di riduzione di attività noiose e ripetitive. 

I quattro plug-in presentati sono: 

  • DocuLang: per esportare automaticamente solo i testi da tradurre e di reimportarli in modo smart.
  • DocuPage: per impaginare automaticamente i contenuti rendendo i file InDesign dinamici.
  • DocuTab: per automatizzare l’aggiornamento dei dati tecnici e dei prezzi all’interno delle tabelle.
  • DocuWeb: per rendere la documentazione sul web interattiva e responsive. 

Inutile dire lo stupore degli ospiti quando hanno visto le demo. 

Se ti sei perso l’evento, puoi richiedere una dimostrazione gratuita contattandoci! 

 

Intelligenza Artificiale (AI) applicata alle informazioni di prodotto: l’aiuto di una nuova risorsa digitale. 

Quanto sopra citato, è un’ottima modalità per iniziare a strutturare le informazioni dei prodotti. Tutte le informazioni all’interno dell’azienda rappresentano l’essenza stessa della conoscenza maturata in tutti gli anni di attività. 

Spesso, purtroppo, questa conoscenza resta depositata in documenti statici, che si trovano in diversi computer e cartelle di rete, non sempre così facilmente accessibili. 

Nell’era digitale, la gestione della conoscenza è diventata più che mai un fattore critico per il successo aziendale. 

Una piattaforma PIM, come quella di EKR Orchestra, consente di organizzare e strutturare in modo puntuale tutte queste informazioni per molteplici utilizzi, sia per generare documentazione pdf e html, sia oggi per metterla a disposizione di motori di intelligenza artificiale, in ambito pre e post-vendita. 

Giorgio Saleri (a fare le veci di Marco Galiazzo) mostra la potenza di ChatGPT nel rispondere a domande complesse, e subito dopo ha fatto toccare con mano la sua maggior debolezza: la poca affidabilità delle risposte, con domande mal interpretate. 

Ed è proprio qui che EKR entra in gioco: definendo a ChatGPT un perimetro di competenza e dando in pasto le informazioni aziendali di riferimento. 

Ecco che il ChatGPT-aziendale diventa un alleato degli uffici, che risponde a domande interpretando il sapere costruito in anni di esperienza. 

Tutto, sempre, di proprietà del cliente. 

In questo intervento abbiamo visto con chiarezza, la potenza dell’asset digitale, applicato al contesto aziendale manifatturiero, che sarà uno dei più richiesti dei prossimi anni. 

Per poterne beneficiare risulta facile comprendere come sia fondamentale per le aziende disporre di dati/informazioni strutturate e, soprattutto, pulite.

Prenota anche tu una demo dedicata ! 

Traduzioni di Terzo Livello: benefici e reale applicazione. 

Come detto sopra, le informazioni / i dati, devono essere puliti in lingua sorgente, ma, ovviamente devono risultare puliti anche nelle varie declinazioni in lingua estera. Così inizia l’intervento di Milena Vegnaduzzo di Lexilab.

Con l’aumentare dei mercati internazionali e un numero sempre maggiore di aziende che esportano, i contenuti da tradurre sono destinati a crescere in maniera esponenziale, ponendo sfide sempre maggiori per garantire traduzioni di qualità in tempi sempre più rapidi e a prezzi competitivi. 

Come fare per far fronte a questo aumento di contenuti? La soluzione ottimale è ripensare il processo di creazione della documentazione, integrando le traduzioni come un elemento del ciclo stesso di produzione. 

L’utilizzo di soluzioni quali PIM e plugin come Doculang per InDesign permettono di esportare dei file Excel multilingua che contengono solo i testi da tradurre e tutte le informazioni strutturali necessarie alla corretta esportazione/importazione del documento. 

La corretta gestione di questi strumenti contribuisce ad avere tempi di consegna più rapidi e a ridurre i costi. 

Ancora più importanti i vantaggi a lungo termine: da un lato il budget risparmiato potrà essere investito per traduzioni in nuove lingue per conquistare con successo nuovi mercati; dall’altro la maggiore accuratezza delle traduzioni aumenterà la percezione della reputazione del brand negli utenti finali. 

Vai alla pagina dedicata per scoprire tutto sulle Traduzioni di Terzo Livello (TTL) dove potrai anche scaricare il White Paper dedicato! 

Catalogo ricambi digitale: una concreta opportunità di miglioramento. 

Siamo arrivati all’ultimo intervento, e torniamo alla sostenibilità ambientale. 

Mario Mecca di Components Engine inizia il suo intervento con dati statistici. 

Secondo uno studio condotto da Aragon Research, i costi di stampa di un’azienda si attestano tra l’1 e il 2% dell’intero fatturato.

Se quindi consideriamo un’azienda che fattura 10 milioni di Euro, questa ha dei costi di stampa che variano tra 100.000 e 200.000 Euro che chiaramente includono sia i costi della carta che i cosiddetti costi accessori (pensiamo alle stampanti, toner, inchiostro, manutenzione dei dispositivi di stampa). 

In un mercato globale in cui le differenze dei prodotti tendono ad assottigliarsi, sempre più aziende puntano sul catalogo ricambi digitale per migliorare il proprio servizio post-vendita e creare un vantaggio competitivo per differenziarsi dalla concorrenza. 

In media, le aziende che offrono ai propri clienti un catalogo ricambi digitale sono in grado di aumentare del 20% il fatturato derivante dalla vendita dei pezzi di ricambio. 

Contattaci per sapere tutte le potenzialità di un catalogo ricambi digitale, i benefici e come strutturarlo in maniera semplice! 

 

Clicca qui se vuoi scaricare le slide dell’evento.

Eri consapevole di tutto questo? 

Le tematiche digitali possono essere davvero un grade aiuto per le aziende. 

Il nostro obiettivo è diffondere queste possibilità e agevolare l’implementazione di queste tecnologie, portando di conseguenza sostenibilità in azienda, all’interno delle tue giornate lavorative, e nel mondo. 

Ho scritto questo articolo per condividere con te la mia esperienza e per darti la consapevolezza di dove si trova ora la tua azienda e cosa si può fare per migliorare. 

Parlare di queste tematiche con le aziende è all’ordine del giorno, e per noi di Planet è davvero entusiasmante conoscere nuove aziende che come noi credono nel digitale. 

Se anche tu sei parte delle aziende innovative che credono nelle nuove tecnologie, fammelo sapere inviandomi una mail oppure organizziamo una breve videochiamata conoscitiva e approfondiamo questi temi! 

Ciao a presto! 

Vayla Pergolini 

Founder

Planet